Liceo "G. Galilei" di Macomer (NU)

Il progetto formativo di Alternanza Scuola-Lavoro del  Liceo "G. Galilei" di Macomer (NU), coinvolge 30 studenti di due classi, una III e una IV.
Il percorso  prevede lo studio e la  realizzazione di un percorso culturale che comprende  i seguenti siti e monumenti archeologici:

  • area archeologica di Filigosa;
  • nuraghe Santa Barbara;
  • area archeologica di Tamuli;
  • area del castello – Sa Presone Ezza;
  • tomba di giganti Sa Pattada.

La finalità del progetto è quella di avvicinare i giovani allievi alle testimonianze  culturali che identificano il territorio di appartenenza.

In particolare,  gli studenti dovranno realizzare una breve guida dei monumenti (produzione di testi, immagini e disegni, editing ecc.)  e un'app.

 Presenteranno gli esiti della ricerca e la proposta di itinerario culturale in un incontro pubblico (studenti, famiglie, associazioni, amministratori locali ecc.)  nell'Auditorium del Liceo, dove gli studenti sperimenteranno anche  l'allestimento di una piccola mostra con i reperti provenienti dai siti studiati.

L'attività si concluderà con una "passeggiata d'autunno" che vedrà gli studenti impegnati nel ruolo di guide, accompagnatori e promotori dei  siti.   
Il 15 marzo 2018 è iniziato il percorso nella sede della Soprintendenza in piazza Sant'Agostino e presso il Centro di Restauro e Conservazione  afferente alla Soprintendenza  per prendere contatto con le numerose attività finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.

Il 28 marzo gli studenti hanno iniziato il lavoro sul campo; un gruppo ha collaborato alle attività di catalogazione del materiale archeologico conservato presso il deposito comunale, un altro ha svolto un'analisi critica della pannellistica dell'istituendo civico museo archeologico, prendendo confidenza con le tecniche di comunicazione destinate ai diversi pubblici.

Il 7 aprile, accompagnate dai funzionari archeologi e dai restauratori della Soprintendenza, le due classi hanno effettuato un sopralluogo presso le aree archeologiche di Filigosa, Tamuli e Santa Barbara, focalizzando la loro attenzione anche sugli aspetti paesaggistici.

Visita all'archivio
Visita all'archivio disegni
Visita all'ufficio catalogo
Visita alla biblioteca
Intervento e saluto del Soprintendente
Gli studenti in archivio
Archivio disegni
Catalogazione del materiale archeologico presso il deposito di Macomer
Analisi dei pannelli del museo archeologico di Macomer
Visita ai monumenti archeologici di Macomer
Visita ai monumenti archeologici di Macomer